
Addestramento collaborativo
Un percorso di apprendimento in cui si impara a lavorare con il proprio cane, collaborando. Il cane partecipa attivamente; proprietario e cane condividono il percorso di apprendimento contribuendo in egual maniera allo sviluppo di nuove competenze per entrambi.
Impostiamo diversi esercizi che portano il cane ad abituarsi a farsi manipolare anche in casi di necessità sentendosi al sicuro, mantenendo lui il controllo della situazione e senza costrizioni.
Per esempio, alla fine di questo percorso, il cane indosserà la museruola col pieno consenso, si farà spazzolare e controllare orecchie, occhi, zampe, ecc.
Parliamo di addestramento collaborativo per differenziarci dal concetto di rinforzo positivo basato su ordini e ricompense. Forniamo al cane informazioni anziché comandi, ponendo un’attenzione particolare al senso di sicurezza, la prevedibilità e la libertà di scelta.
Così facendo, si rafforza la relazione proprietario-cane, perché non essendoci comandi è sempre il cane a darci il consenso per continuare o a chiederci di smettere. E in questo modo, creiamo anche un senso di prevedibilità.
Considerando il fatto che è riconosciuto scientificamente che i cani sono mammiferi senzienti, sono animali sociali, soggetti ad emozioni e paure proprio come noi umani, il fatto di lavorare con questo approccio, assolutamente collaborativo, ci aiuta a risolvere molto più che la semplice manipolazione.
È un lavoro che richiede tempo e pazienza, ma il risultato è sorprendente. Il cane impara ad avere piena fiducia nel proprietario e il proprietario impara ad ascoltare il cane, a rispettare i suoi tempi e a liberarsi della pressione dell'aspettativa.
Il programma
-
Il corso dura ca. 2 mesi
-
1 lezione privata a domicilio per definire gli esercizi e stabilire le date degli incontri
-
8 incontri in videoconferenza (una volta a settimana)
-
Possibilità di realizzare video (max 5 min.) e inviarli per ricevere feedback al di fuori degli incontri
Il prezzo
Pacchetto da 200 CHF per:
-
1 ora a casa
-
8 sessioni in videoconferenza di ca. 15 minuti
-
Da 8 a 10 feedback da video di 5 minuti.
Posto di lavoro
-
Il lavoro si fa a casa propria
-
È anche possibile lavorare insieme per abituare il cane ad andare dal veterinario.









